Il turismo è un fenomeno molto complesso nel quale interagiscono economia, ambiente sociale, cultura e territorio. Per una risposta pronta ed efficace a una domanda turistica in costante evoluzione è necessario ideare forme alternative di organizzazione del territorio e definire nuove modalità di promozione turistica.

L'approccio sistemico al turismo ha acquisito un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile del territorio: l'appeal turistico di una località è, infatti, dovuto alla qualità complessiva dell'offerta. Ciò significa che le azioni intraprese sul territorio stesso dovranno avere un modello d'approccio omogeneo e trasferibile.

Alla luce del contesto sopra delineato è sempre più opportuno adottare strumenti di promozione sempre più mirati e integrati, in grado di veicolare l’immagine turistica attraverso canali commerciali ed eventi di rilevanza nazionale e internazionale, nell’ottica di una complessiva strategia di comunicazione e valorizzazione del “prodotto Triangolo Lariano”.

In questa ottica, la Comunità Montana, che ha fra le proprie finalità, lo sviluppo turistico sostenibile ed equilibrato del territorio, ha creato un marchio d'area turistico.

Il Triangolo Lariano si è quindi dotato per la prima volta di un marchio turistico;

La figura geometrica stilizzata, in cui è rappresentato il marchio “Triangolo Lariano”, richiama il territorio, il Lago di Como e la montagna.

Il marchio connota il prodotto turistico del territorio del Triangolo Lariano e rafforza le attività volte alla promozione della propria immagine attraverso iniziative ed eventi di rilevante impatto, propedeutici all’avvio di operazioni di marketing e campagne pubblicitarie con cui promuovere azioni di valorizzazione del nostro territorio.

Il marchio “Triangolo Lariano” ha lo scopo identificare il territorio nel suo insieme, l’origine e la provenienza dei prodotti sui quali è apposto, le iniziative e manifestazioni del territorio.

Il marchio turistico del Triangolo Lariano, oltre ad avere lo scopo di caratterizzare tutte le azioni di comunicazione, deve costituire il riferimento per tutte le iniziative di promozione e comunicazione turistica, al fine di proiettare all’esterno un’immagine unitaria dei Comuni del Triangolo Lariano, che sia in grado di unificare nei confronti dei possibili fruitori la ricca e variegata offerta turistica territoriale.

Il Presidente
Vittorio Molteni